Programma:
Incontro con la nostra guida in luogo da concordare. Si raggiunge Piazza Duomo, da 900 anni fulcro religioso della città. La visita inizia con il magnifico Battistero, denso di significati religiosi, primo fra tutti naturalmente quello dell’iniziazione cristiana con la grande vasca centrale che veniva riempita d’acqua per il battesimo per immersione e che racchiude un’altra vasca di dimensioni più piccole a forma di quadrifoglio, simbolico richiamo alla croce. Si prosegue quindi con il bellissimo Duomo, considerato una delle maggiori creazioni dell’architettura romanica, la cui costruzione iniziò nel 1106. Nell’interno, a tre navate, risalta, oltre agli affreschi della navata mediana di Girolamo Mazzola Bedoli, il magnifico affresco della cupola del Correggio dell’Assunzione della Vergine. Ultima tappa la chiesa di San Giovanni Evangelista, posta proprio dietro la Cattedrale. Al suo interno è da ammirare lo splendido ciclo di affreschi del Correggio del 1520/23 (Transito di S.Giovanni nella cupola; Evangelisti e Padri della Chiesa e S.Giovanni Evangelista giovane).
Al termine possibilità di prenotare pranzo in ristorante o al sacco.
Nel pomeriggio si può proseguire la visita della città che offre numerosi spunti turistici quali il Teatro Regio (vista esterna) il Palazzo della Pilotta con il particolare Teatro Farnese (apertura soggetta a riconferma) o il Giardino Ducale.
In alternativa si può raggiungere la zona di Fontanellato per l’ora di pranzo e partecipare ad una degustazione di prodotti tipici della zona all’interno di un prosciuttificio. Si può proseguire raggiungendo Fontanellato ove sorge il Santuario dedicato alla Vergine. Poco distante è possibile ammirare il particolare e suggestivo Labirinto della Masone, ideato da Franco Maria Ricci. (apertura soggetta a riconferma sulla base della data prescelta e sulla base delle disposizioni DPCM in vigore)
Concluse le visite partenza per il rientro ai luoghi di origine del viaggio.
Quotazione in richiesta