Dante il nostro Divin Poeta, non è legato solo a Firenze e Ravenna, ma anche all’Appennino Tosco-Emiliano.
Fuggito da Bologna , Dante si trasferì in Lunigiana. Esattamente a Mulazzo antica capitale dei Malaspina di parte imperiale (Spino Secco), amici di vecchia data del poeta. Proprio ai Malaspina sono dedicati i celebri versi del Canto VIII del Purgatorio.
Ma luoghi e personaggi della Val di Magra sono citati (direttamente o indirettamente) e resi immortali in numerosi passi della Divina Commedia….dalle Alpi Apuane all’antica città di Luni, da Pontremoli a Lerici, fino a Fosdinovo e al suo bellissimo Castello un affascinante ciclo di affreschi illustra le vicende che legano Dante alla Lunigiana.
Ancora oggi a Mulazzo si puo’ visitare la casa museo ha percorso espositivo che si snoda lungo il perimetro delle pareti con pannelli illustrativi, stampe, icone, documenti; mentre al centro sono poste due file di poltroncine per le lezioni dei dantisti del Centro.
Nel 2006 è stato festeggiato il VII Centenario del passaggio di Dante in Lunigiana, coinciso con la pace di Castelnuovo del 2006.
La struttura è aperta su prenotazione.
Quindi per gli appassionati della nostra letteratura, ma anche per chi cerca Borghi sconosciuti integri della propria storia , cultura e tradizione vi consigliamo di visitare la Lunigiana.
I went over this site and I think you have a lot of good information, saved to favorites (:.
I like this post, enjoyed this one thankyou for posting.